Gelso Reggio Emilia  79-  Artarredo 80

1°  23-22, 2°  12-21, 3° 21-11 , 4° 23-26.

Gelso Reggio Emilia : Vaiani 4, Acosta 11, Ferrarini 8, Costanzo 18, Artur 2, Francia, Tasselli 24, Insolia, Ongarini , Fontanili 13, Pedrazzi 7, All. Bartolini.

Artarredo: Angella 7, Ruggeri 13, Giraud 18, Foschi 4,  Gonzato A. 20, Marchini 4, Beccarelli 12, Bosi 2, Zecchinato , Vulpe , All. Picelli.

Salvezza. L’Artarredo con una sontuosa prestazione a Reggio Emila si aggiudica gara tre dei play out e si conquista sul campo il diritto a disputare anche l’anno prossimo il campionato di promozione. Non poteva che essere così, gara vera, dura, giocata dalle due squadre in modo esemplare e corretto, dove fino all’ultimo entrambe avrebbero potuto vincere in una alternanza di vantaggi emozionante. Avvio di gara a ritmi elevatissimi e Gonzato va a nozze perforando la difesa avversaria che si trova in difficolta a contrastare la velocità degli uomini di coach Picelli mentre invece in difesa ci si impiega un attimo di più a prendere le misure ad un ottimo Tasselli, ma già da metà quarto Bosi e Vulpe riescono a contenere gli attacchi dei padroni di casa e così le squadre chiudono il primo quarto sul 23 a 22 per Gelso. Nella seconda frazione l’Artarredo allunga, Foschi e Marchini dalla lunga distanza, Giraud penetrando la difesa , Ruggeri  dalla media portano al massimo vantaggio  i Diavoli Rossi che vanno meritatamente al riposo lungo avanti 43 a 35. Al ritorno dagli spogliatoi sembrano emergere i fantasmi del passato perché l’Artarredo si disunisce, Acosta per i padroni di casa fa la differenza per un deciso recupero a cui si oppone il solo Beccarelli che tiene agganciato il Gelso a due punti per chiudere  così il quarto sotto solo per 56 a 54. Serata magica però questa perché l’ultimo quarto è da coronarie ben salde. Un continuo alternarsi di vantaggi, percentuali ai liberi perfette che vedono Gonzato infilarne otto di fila, difesa attenta sui lunghi di casa, Angella dalla media, Giraud in penetrazione e Ruggeri dalla lunga distanza tengono il risultato in bilico perché Tasselli e Costanzo non vogliono mollare. Ultimi attimi  da brivido, a dodici secondi dalla fine della gara Tasselli porta avanti i suoi 79 a 78, rimessa dell’Artarredo, palla a Giraud sul quale commettono fallo. Il cronometro indica ora dieci secondi dalla fine, la guardia valtarese va in lunetta per i due tiri liberi, palla pesante quella che ha in mano ora ma stasera va così,  due su due. Vantaggio Artarredo 80 a 79. Rimessa per il Gelso che spreca però l’ultimo tiro a disposizione. Sirena di fine gara, può così scatenarsi la gioia infinita della squadra e del numeroso pubblico che l’ha sostenuta anche questa sera in quel di Reggio.