Inizia con il piede giusto la seconda fase del campionato di Serie B per la Roby Profumi.
Le ragazze di coach Allodi hanno sconfitto il BSL San Lazzaro con il punteggio di 58 a 55.
Due punti importanti perché arrivati contro la formazione bolognese che, solo per differenza canestri nella classifica a tre, è stata inserita nei play out salvezza e non nella poule promozione.
La Roby Profumi ha dimostrato continui segnali di crescita che hanno portato nelle ultime otto partite 4 vittorie di cui 3 consecutive.
Davanti ad un folto pubblico le ragazze del presidente Delnevo hanno saputo resistere, nei primi due quarti, alla forza di San Lazzaro che con una indemoniata difesa a zona a tutto campo aveva messo in serie difficoltà l’attacco della Roby Profumi.
Di contro la difesa delle bianco blu aveva retto l’urto delle bocche da fuoco bolognesi permettendo al punteggio di rimanere sempre in equilibrio.
Ci ha pensato una scatenata Palacios, 30 punti per lei alla fine con un 7/10 da due, 2/2 da tre e 10/12 ai tiri liberi per un finale di 42 di valutazione, ha mettere al sicura la gara ben assistita da tutta la Roby Profumi soprattutto in difesa.
Il primo quarto, dopo il primo canestro della Roby Profumi, vede BSL guidare la gara anche se il primo tentativo di break arriva a due minuti dalla fine del quarto quando BSL arriva al più 6.
Il primo quarto termina con BSL avanti per 16 a 12.
Nella seconda frazione la Roby Profumi riduce lo scarto e all’intervallo lungo le due squadre ci arrivano separate da un solo punto 25 a 24 per le ospiti.
Alla ripresa del gioco è San Lazzaro a provare ad allungare. Al 3’ le bolognesi si portano sul 31 a 24 ma con un contro break la Roby Profumi prima aggancia e poi supera le ospiti. Al 5’ il tabellone del pala Raschi segna 33 a 32 per la Roby Profumi,
Da questo momento la gara è susseguirsi di vantaggi alternati e dopo trenta minuti è la Roby Profumi a guidare il punteggio per 41 a 40.
Nell’ultima frazione, complice la stanchezza, le due formazioni faticano a rimanere lucide; la Roby Profumi prova ad allungare sul più 4 a metà gara sprecando anche il pallone per il potenziale più sette.
Quando mancano 2’ minuti di gioco sul punteggio di 54 a 51 BSL indovina la tripla del pareggio; ci pensa però Palacios, glaciale ai tiri liberi, a sbloccare il punteggio per la Roby Profumi. Una grande difesa di squadra permette alla Roby Profumi di conquistare due punti fondamentali per la corsa verso la salvezza.