La Storia
Il Basket Club Valtarese 2000 è nato nel 1968 fondato dal Dr. Alberto Beccari ha da poco festeggiato il suo quarantesimo compleanno. Quarant’anni di basket a Borgo Val di Taro, un paese di 7.000 abitanti situato sull’Appennino Parmense, in Val Taro, capitale del Fungo Porcino,
che ha forgiato grandi giocatrici che hanno disputato anche numerosi campionati in serie A1 vestendo anche la maglia azzurra. Dopo anni tra serie C e serie B, sono gli anni ’90 che regalano le più grandi soddisfazioni ai numerosi tifosi che seguono sempre le vicissitudini della squadra.
A.S. Valtarese: La storia del basket Maschile
Da oltre 60 anni Borgotaro va a canestro grazie alla serietà, alla passione, ai sacrifici dei giocatori senza i quali il Basket nella Val Taro non sarebbe diventato un fatto d’amore, prima ancora che un fatto sportivo nel senso puro del termine. Tutti a Borgotaro hanno giocato a Basket, tutti, prima o poi hanno preso in mano il pallone a spicchi, cercando di centrare il canestro. Prima si giocava all’aperto, quando i tempi erano pionieristici, in seguito le partite si disputavano nel PalaRaschi, che divenne ben presto una fortezza quasi inespugnabile che contribuì a creare il mito dei Diavoli Rossi, una squadra leggendaria nel mondo del Basket nazionale. A Borgotaro hanno giocato nel Basket perfino personaggi che poi sarebbero diventati famosi in altri campi:
Costella Giuseppe, sindaco di Borgotaro e Consigliere regionale, Lauro Grossi, sindaco di Parma, Bersellini Eugenio allenatore di calcio di importanti squadre di serie A. Ciò è la prova che il Basket ha anche educato intere generazioni. Tutti devono un grazie a Augusto Quarantelli, padre putativo del Basket, l’uomo che forse più di tutti è volato a canestro. Egli, come professore di educazione fisica, invogliò i suoi ragazzi al nuovo sport; da allora c’è sempre stato come allenatore della prima squadra o delle giovanili e come promotore dei Giochi della Gioventù, in cui la squadra della scuola media in cui insegnava riportò una brillante vittoria nazionale e si classificò in vari tornei provinciali: 1955,1974 Torneo Tanara, 1979 Torneo Bambarone, 1983-1984 Giochi della Gioventù.