Sfiora l’impresa l’Alberti e Santi di coach D’Albero che, priva delle influenzate Palacios e Acevedo, mette in seria difficoltà la corazzata Puianello. Al termine dei quaranta minuti di gioco il tabellone del pala Raschi segnava 64 a 57 per le ospiti ma a soli tre minuti dalla fine l’Alberti e Santi era sotto di sole due lunghezze.
Che fosse una partita difficile lo si sapeva e il risultato della gara di andata, 75 a 46 per Puianello, non lasciava grosse speranze; a tutto questo si sono poi aggiunge le assenze di Palacios e Acevedo e con una stoica Giacopazzi, problemi al ginocchio per lei, a mezzo servizio l’Alberti e Santi ha tirato fuori una delle prestazioni più belle dall’inizio del campionato.
Bozzi e Zanetti si sono rivelate autentiche mattatrici in attacco ma tutto il resto della squadra ha saputo mettere in campo una difesa al limite della perfezione.
Solo lo strapotere tecnico della formazione di Giroldi, alla fine, ha fatto si che i due punti andassero alle reggiane ma il folto pubblico del pala Raschi è uscito soddisfatto per la prestazione messa in campo dalla Alberti e Santi.
Dopo un avvio tutto di marca borgotarese, 5 a 0 di parziale, le reggiane iniziano a macinare la loro pallacanestro e al termine del primo quarto il punteggio vede le ospiti condurre per 17 a 14.
Nella seconda frazione Puianello prova il primo break arrivando al + otto sul 31 a 22 ma Bozzi e Zanetti rimettono le cose a posto sino al 33 a 28 di fine secondo quarto.
Il terzo periodo è quello più difficile e complice la stanchezza che inizia a farsi sentire vede Puianello arrivare alla fine del quarto con il vantaggio in doppia cifra sul 50 a 40.
Ma l’Alberti e Santi non resta a guardare e raschiando il fondo del barile piano piano si porta a contatto con le reggiane. A meno di tre minuti dal termine il tabellone del pala Raschi indica 57 a 55 per Puianello. A questo punto, complice la fine delle ultime energie a disposizione, arriva un break di 7 a 2 che permette alle ospiti di espugnare il pala Raschi che comunque tributa un meritatissimo applauso alle ragazze di coach D’Albero per una partita davvero carica di grinta e determinazione.