Termina nel peggiore dei modi il campionato di serie B per la Roby Profumi che retrocede in serie C dopo un campionato fatto di alti e bassi e che è culminato, complice la vittoria di Finale Emilia nella contestata gara di recupero tra le modenesi e il BSL San Lazzaro di martedì 23 maggio.
La Roby Profumi ha però gettato al vento le possibilità di salvezza nella seconda fase del campionato quando, dopo le importantissime vittorie estere con BSL e Magik Parma, ha subito le sconfitte contro Finale, Fidenza e Parma Basket Project che di fatto hanno determinato la retrocessione.
Bastava una vittoria in una di queste tre gare per ottenere la salvezza e invece sono arrivate tre sconfitte, di cui l’ultima contro PBP con uno scarto di 20 punti, che potevano essere evitate.
Ovviamente il rammarico è palese anche per il “pasticcio” della Federazione nella gestione della gara tra Finale e BSL San Lazzaro; non si è mai visto un ritardo di oltre un mese nella decisione sulla disputa o meno della gara.
Ora per la Roby Profumi si prospetta un’estate in attesa di un eventuale ripescaggio che potrebbe riconsegnare la serie B alla formazione del Presidente Delnevo.