Termina con una vittoria a Fidenza per 68 a 66 la prima fase del campionato di serie B della Roby Profumi.
Le ragazze di coach Allodi, senza Palacios alle prese con un problema alla schiena, espugnano il parquet della Fulgor dopo una gara guidata dall’inizio alla fine.
Una vittoria che permette alla Roby Profumi di terminare la prima fase al terzultimo posto in classifica e che rappresenta una buona partenza per la seconda fase.
Il successo contro le fidentine è il terzo nelle ultime otto gare, nelle quali la Roby Profumi ha subito anche due sconfitte di misura contro Magik e Puianello, e da queste prestazioni le borgotaresi dovranno riprendere la propria stagione tra due settimane quando inizierà la seconda fase del campionato che vedrà la Roby Profumi opposta a Magik, Fulgor Fidenza e Parma Basket Project e altre tre formazioni del girone B.
Tutte queste sette squadre partiranno a zero punti e quindi sarà importantissimo partire bene per mettere al sicuro al più presto la pratica salvezza.
La gara di sabato sera si è subito incanalata nel verso giusto; il primo quarto ha visto la Roby Profumi chiudere in avanti per 26 a 12 grazie a Bozzi e Hvichiani.
Fidenza provava a farsi sotto nella seconda frazione grazie a un parziale di 19 a 12 caratterizzato dai canestri dell’ex Roby Profumi Giacchetti e di Ampollini. Nelle fila della Roby Profumi Giacopazzi portava il suo apporto offensivo mentre Catellani e D’Ambros non facevano rimpiangere Palacios.
All’intervallo lungo le due formazioni erano separate da sette lunghezze sul 38 a 31 per la Roby Profumi.
Alla ripresa del gioco la Roby Profumi faticava a limitare Fidenza che grazie alle triple di Ghezzi e Ampollini riducevano il vantaggio a un solo punto di distacco sul 49 a 50 del trentesimo minuto.
Tutto si decideva nell’ultima frazione dove Bozzi e Hvichiani si dimostravano precise in attacco mentre tutta la Roby Profumi difendeva forte sulle scatenate esterne fidentine (nove conclusioni da tre punti a segno alla fine per le borghigiane).
I due tiri liberi di Bozzi a meno di trenta secondi dalla sirena davano il +4 alla Roby Profumi che subiva il canestro del finale 68 a 66 solo a fil di sirena conquistando quindi il terzo successo stagionale.