Spreca il primo e forse più importante match point salvezza la Roby Profumi che ieri sera ha alzato bandiera bianco al cospetto di una “indemoniata” Parma Basket Project.
Al termine degli ultimi 40’ di questo campionato il tabellone del PalaVico recitava 76 a 57 per le ragazze di coach Scanzani che, seppure già retrocesse, hanno saputo mettere in campo la grinta e la determinazione che invece si attendeva dalla Roby Profumi.
Adesso la Roby Profumi ha a disposizione una altra chance salvezza ma a differenza di quella sprecata ieri non ne può determinare direttamente l’esito essendo legata alla eventuale sconfitta di Finale Emilia che sarà impegnata nel recupero contro BSL San Lazzaro.
Questa gara doveva essere disputata il 02 aprile ma alla partita le due squadre non si sono presentate adducendo come giustificazione la richiesta di spostamento concordata tra le due squadre che la Federazione non aveva recepito. A distanza di oltre un mese la Federazione ha disposto la ripetizione della gara che sarebbe dovuta andare in scena contestualmente alla gara della Roby Profumi.
La catastrofe metereologica che ha colpito l’Emilia-Romagna nelle giornate di martedì e mercoledì, però, ha impedito il disputarsi della gara e pertanto si attende la calendarizzazione della stessa.
Ovviamente tutti gli sportivi valtaresi avrebbero sperato in una salvezza conquistata con una vittoria ma le speranze di rimanere in Serie B, ancorché minori, ci sono ancora.
Nella gara di ieri però le nostre portacolori non sono state in grado di replicare la bella prestazione di tre giorni prima e hanno subito la grinta e la straordinaria precisione al tiro delle ragazze del Parma Basket Project. Quest’ultima mediamente, nella fase di play out, aveva segnato 47 punti a gara mentre ieri ne ha messi a segno ben 76; merito delle ragazze ducali ma demerito anche della difesa della Roby Profumi che ha concesso troppo alle giovani del PBP.
Dopo un primo quarto equilibrato, terminato sul 22 a 20 per Parma, nel secondo parziale le padrone di casa allungano sino al 40 a 28 di metà gara. Al rientro in campo la Roby Profumi recupera sino al 45 a 41. Una bomba di Piazza spezzava il parziale della Roby Profumi che si disuniva subendo un contro break per il 57 a 43 di fine terzo periodo. La gara ormai non era più recuperabile e l’ultimo quarto vedeva Parma mantenere le distanze sulla Roby Profumi, terminando la gara sul 76 a 57.