Piacenza 84 – Artarredo 61
1° 19-13, 2° 23-19, 3° 24-18, 4° 18-11.
Piacenza : Fermi 21, Dallavalle , Stella 8, Righi 5, Massari 14, Rigoni 7, Coppetta 8, Perego 2, Villa 5, Pirolo 11, Bragalini 3, Fumi , All. Bertozzi.
Artarredo: Angella 15, Bernardi 3, Ruggeri , Foschi 9, Del Grosso n.e., Zecchinato, Beccarelli, Bosi, Bryson 22, Giani 12, All. Picelli.
Dopo tre settimane di fermo per la convocazione di Bryson con la sua nazionale, l’Artarredo riparte dalla sfida con la capolista Piacenza rimediando una sconfitta che non rispecchia per nulla lo svolgersi della gara.
Nonostante le pesanti assenze di Dimonte, Giraud, Marchini e dei fratelli Gonzato, i ragazzi di coach Picelli riescono a tener testa al Piacenza per tre quarti di gara cedendo solo nel finale.
L’avvio di gara è stato ottimo grazie ad una difesa attenta e solida che ha arginato gli attacchi del Piacenza mentre in attacco Bryson e Angella tenevano nel mirino gli uomini di Bertozzi. La prima frazione terminava 19 a 13 per i padroni di casa.
Nel secondo quarto l’Artarredo conferma la solidità iniziale e riesce anche a passare in vantaggio su un fallo tecnico fischiato al Piacenza. Da lì un leggero calo, mentre si deve amaramente constatare che Giani è sempre tartassato sotto le plance e poco tutelato dai direttori di gara.
Il risultato al riposo lungo è 42 a 32 per il Piacenza.
La svolta della gara al ritorno dagli spogliatoi, la difesa dell’Artarredo cede sotto l’aumentare del ritmo da parte dei padroni di casa che prendono un vantaggio di 16 punti nel terzo quarto. Nonostante questo, l’Artarredo non molla , Bryson e Giani cercano di trascinare i compagni, Angella e Foschi dalla lunga distanza li seguono ma non riescono più a recuperare.
Finale 84 a 61, vince Piacenza.
Positiva l’entrata in campo del giovane Bernardi che si segna per la prima volta a referto con tre punti ed il ritorno dopo un lungo periodo di Bosi.
Una sconfitta che nonostante tutto non fa male perché ottenuta in casa della corazzata Piacenza candidata al salto di categoria giocando veramente bene.
Prossimo impegno a Parma, domenica 17 dicembre alle ore 18,30 contro il Cus Parma