Grande successo, il primo esterno di questa stagione, per l’Alberti e Santi che venerdì sera ha espugnato con merito il parquet di Scandiano con il punteggio di 79 a 69.
Una gara condotta per oltre 35’ che ha visto l’Alberti e Santi molto concentrata in difesa e precisa in attacco.
Durante la settimana era stato chiesto alle ragazze di coach D’Albero di partire proprio dalla difesa e già nel primo parziale, chiuso a 9 punti concessi, si è vista la reazione sperata.
Dopo il primo canestro da tre punti di Scandiano è subito arrivato un parziale di 12 a 0 dell’ Alberti e Santi che ha fatto prendere coscienza alle ragazze valtaresi di essere sulla strada giusta.
Una grande difesa trasformava l’azione in un attacco preciso e di squadra.
Al termine del primo quarto l’Alberti e Santi conduceva per 16 a 9.
Nel secondo parziale Scandiano piano piano riduceva lo strappo ma l’ Alberti e Santi riusciva sempre a tenere la testa avanti nel punteggio. All’intervallo lungo le due formazioni ci arrivavano con un solo possesso a favore dell’ Alberti e Santi sul 33 a 31.
Nella terza frazione l’ Alberti e Santi prova nuovamente ad allungare arrivando al 40 a 33 di metà terzo periodo; due canestri da tre punti di Fedolfi costringono coach D’Albero al Time out per interrompere il break reggiano che però continua sino al 51 a 49 a favore delle padrone di casa del 30’.
Tutto si gioca nell’ultima frazione dove Scandiano prova subito a dare la spallata decisiva all’match quando dopo 2’ di gioco si portava sul 58 a 53. L’ Alberti e Santi non ci sta è piano piano rientra in partita, grazie ad un break di 5 a 0 che impatta la gara al 6’. Un canestro di Susca è l’ultimo vantaggio per Scandiano perché Bozzi con due conclusioni da tre punti mette in chiaro che l’ Alberti e Santi vuole tornare a Borgotaro con i due punti. È proprio l’ex PBP Susca l’ultima a mollare e Scandiano resta in partita sino al 63 a 64 del 35’.
Da questo momento in avanti è l’ Alberti e Santi ha blindare la gara; Catellani, 8 rimbalzi per lei, in difesa permette contropiedi veloci per le scatenate Bozzi, Zanetti mentre le interne Palacios e Kozhobashiovska assicurano punti importanti. L’ultimo tentativo di rimonta di Scandiano si ferma sul 65 a 70 quando sale in cattedra Azzellini che 7 punti negli ulti tre minuti permette all’ Alberti e Santi di espugnare il palasport reggiano con il punteggio di 79 a 69.