Termina con una bellissima vittoria la prima fase del campionato di serie B femminile per l’Alberti e Santi di coach D’Albero.
Nella gara contro Scandiano l’Alberti e Santi si è imposta con il punteggio di 66 a 63 ma ciò che stupisce è che la vittoria è arrivata senza avere a disposizione Catellani, Palacios e Zanetti.
Ci hanno pensato Bozzi, 29 punti per lei, Acevedo, 18, e Kozhobashiovska, 13, a segnare ma l’apporto delle altre ragazze scese in campo hanno permesso all’Alberti e Santi di conquistare una vittoria che vuol dire tanto per l’inizio della seconda fase.
Anche contro Cavezzo, nella penultima gara, l’Alberti e Santi aveva condotto per 2/3 della gara ma ieri è stata capace di gestire il rientro delle reggiane.
Nella prima frazione l’Alberti e Santi, dopo l’iniziale vantaggio esterno, ha messo subito in chiaro le proprie aspettative. Un parziale di 16 a 0 firmato da Bozzi e Acevedo permetteva alle borgotaresi di arrivare alla prima sirena sul 20 a 10.
Break che proseguiva anche nel secondo quarto arrivando all’intervallo lungo sul 29 a 15.
Il +16 di inizio terza frazione segnava il massimo vantaggio per l’Alberti e Santi che però iniziava ad accusare la fatica e Scandiano con una scatenata Fedolfi riduceva lo svantaggio, a fine del terzo periodo, a soli 5 punti.
Nell’ultimo periodo le ospiti si avvicinavano ancora arrivando anche al meno 2 sul 58 a 56 ma l’Alberti e Santi non cedeva e riallungava sino al 65 a 58 quando mancavano solo due minuti alla fine della gara.
Scandiano però non mollava e con una conclusione da tre punti a 19 secondi dalla fine arrivava sul 66 a 63.
L’Alberti e Santi però gestiva bene l’ultimo possesso e poteva festeggiare la vittoria.
Impegno esterno per l’Artarredo, invece, che scenderà in campo domani alle ore 21 a Parma contro il Parma Basket Project nella prima gara del 2024.
Coach Picelli dovrebbe avere a disposizione la formazione al completo per una gara sulla carta equilibrata.
I Diavoli Rossi dovranno cercare di limitare i ritmi alti che PBP vorrà imporre e cercare di usare l’esperienza per provare a portare a casa la prima vittoria del nuovo anno.