Arriva il primo verdetto della stagione sportiva 2023 – 24 per le formazioni seniores della Valtarese basket ed è la matematica salvezza per l’Alberti e Santi che con la vittoria di ieri pomeriggio in quel di Finale Emilia ha centrato la garanzia della permanenza in serie B con ben cinque giornate di anticipo rispetto alla fine della seconda fase.

La vittoria in terra modenese per 73 a 47 ha permesso alle ragazze di coach D’Albero di festeggiare in largo anticipo la salvezza.

Casualità o no la salvezza è arrivata proprio contro Finale Emilia che nella passata stagione aveva condannato l’allora Roby Profumi alla retrocessione, trasformata poi in ripescaggio nell’estate scorsa.

Una vittoria mai in discussione anche se l’Alberti e Santi si era presentata a Finale senza Palacios e Kozhobashoiovska.

Ci hanno pensato le esterne Bozzi, Acevedo e Garcia a scavare il divario tra le due formazioni consegnando alla formazione del presidente Delnevo la certezza di poter disputare ancora il campionato di serie B.