Resoconto di tutte le squadre della Valtarese Basket

Roby Profumi
Serie B Femminile

L’annata della Roby Profumi è già positiva così com’è perché dopo 18 mesi di stop la nostra prima squadra femminile ha potuto riprendere a giocare e lo ha fatto con ragazze quasi del tutto di Borgotaro oppure cresciute nel nostro settore giovanile. La prima fase appena terminata ha visto le nostre ragazze guidate da coach Maurizio Scanzani, ottenere una sola vittoria, ma il girone dove era inserita la Roby Profumi era il più forte dei tre raggruppamenti che coprono l’Emilia-Romagna e le Marche. Emergenza Covid permettendo nella seconda fase, che vedrà opposta la Roby Profumi ad altre sette formazioni, le gare alla portata delle nostre portacolori saranno di più e quindi potranno arrivare maggiori soddisfazioni dal proseguimento del campionato.

Artarredo
Promozione Maschile

I ragazzi dell’Artarredo allenati da Davide De Martino hanno ripreso il proprio campionato ad inizio novembre; al momento sono due le vittorie dell’Artarredo contro le sei sconfitte anche se occorre sottolineare come la nostra formazione sia stata tartassata dagli infortuni che le hanno impedito di affrontare le gare con la squadra al completo. Quello che era importante era ripartire con lo stesso spirito che aveva contraddistinto la stagione 2019-20 sospesa poi per il Covid e da questo punto di vista le cose non sono cambiate. Il salto di categoria si è fatto sentire ma siamo certi che con il tempo i risultati arriveranno; per il momento è positivo il ritorno numero del pubblico al Pala Raschi sintomo di attenzione e voglia di basket da parte della popolazione di Borgotaro e non solo.

Alberti e Santi
U15 Femminile

La formazione Under 15 femminile sponsorizzata Alberti e Santi e guidata in panchina da coach Lele Allodi, sta affrontando la prima fase del girone Emiliano del campionato. Attualmente l’Alberti e Santi occupa la terza posizione in classifica con un ruolino di marcia che vede tre vittorie e quattro sconfitte. Le nostre ragazze, dopo oltre un anno e mezzo di stop dovuto alla sospensione dei campionati a seguito dell’emergenza Covid, hanno ripreso l’attività con la stessa motivazione e serietà che le ha sempre contraddistinte; sempre presenti agli allenamenti si stanno togliendo parecchie soddisfazioni ma soprattutto si stanno divertendo che è l’obiettivo principale per la nostra società. Alcune di loro, infine, sono già state convocate per allenarsi con la prima squadra e una, Ginevra Vignali, ha anche esordito segnando i suoi primi canestri con la maglia della Roby Profumi.


LM Rappresentanze Sportive
U14 Femminile

Le ragazze dell’Under 14 femminile, targate LM Rappresentanze Sportive, hanno iniziato il proprio campionato e sino ad ora, dopo tre partite disputate, sono ancora a quota zero in classifica ma le avversarie che abbiamo affrontato sono le prime tre della classe mentre gli scontri alla nostra portata non sono ancora arrivati. Inoltre, è da ricordare che questo gruppo, allenato da Lele Allodi, è composto da alcune 2008 mentre la parte più numerosa di atlete è dell’annata 2009 e 2010 (categoria Under 13). Cosi come per l’under 15 dell’Alberti e Santi, anche questo gruppo si è rivelato una bella conferma. Le ragazze, nonostante lo stop imposto dalla pandemia, non hanno mai mollato anzi il gruppo è numericamente cresciuto e lo spirito di squadra è ben presente tra tutte le ragazze. Molte ragazze, oltre a disputare il proprio campionato, partecipano al campionato Under 15 dimostrando serietà ed impegno.

Centro Ottico Delmaestro
Juniores Maschile

Il primo gruppo giovanile maschile di cui parliamo è il gruppo Juniores che parteciperà al campionato organizzato dal CSI di Reggio Emilia. La partenza del campionato è fissata per il mese di febbraio e vedrà impegnata la nostra squadra sponsorizzata dal Centrottico Delmaestro e allenata da coach Davide De Martino contro avversarie della provincia di Parma e Reggio Emilia. Nel mentre i nostri ragazzi hanno già disputato alcune amichevoli per riaccendere i motori in vista del campionato. Questo gruppo di ragazzi è la sorpresa, in positivo, dell’anno in quanto i numeri sono raddoppiati rispetto a due anni fa. Sei ragazzi sono arrivati da Bedonia e si sono aggregati al nucleo storico del 2005 e 2006. Il gruppo formatosi è bellissimo e i ragazzi dimostrano una passione non comune per il nostro bellissimo sport.

Guazzi Roberto Srl
Settore Minibasket

Il minibasket della Valtarese era la vera sfida per quest’anno di ripartenza. Se per il settore giovanile, pur in assenza di campionati ufficiali, l’attività l’anno scorso era proseguita (prevalentemente sul campo all’aperto) non si poteva dire altrettanto per i piccolini in età di scuola primaria. Sino a fine ottobre 2020 qualcosa eravamo riusciti a fare ma il clima dei nostri monti non ci ha poi permesso di proseguire all’aperto. La ripartenza del 2021-22 era un’incognita ma i numeri ci hanno dato ragione; dopo l’intervento nelle scuole primarie di Borgotaro e Albareto sono più di 50 i bambini e bambine che hanno ripreso i corsi di minibasket. Grazie alla Guazzi Roberto SRL che sponsorizza l’intero settore e agli istruttori Davide De Martino, Lele Allodi e Sara Franceschini l’attività è ripartita e a breve ripartirà anche a Berceto. Si sono già disputate alcune amichevoli grazie al Basket Pontremoli e con il migliorare della stagione se ne organizzeranno altre. I bimbi e le bimbe si divertono molto e partecipano alle varie iniziative con gioia e spensieratezza.


Le Classifiche

Roby Profumi – Serie B Femminile

Artarredo – Promozione Maschile


Appuntamenti delle partite del prossimo mese

La Federazione Italiana Pallacanestro, comitato Regionale dell’Emilia-Romagna, ha sospeso le gare in programma sino al 02 febbraio 2022 sia per le competizioni seniores, sia per le giovanili e minibasket.

Pertanto la Roby Profumi e L’ Artarredo e le altre squadre del settore giovanile della Valtarese Basket al momento dovranno attendere il mese di febbraio per riprendere a disputare i propri campionati.


La ricetta del Coach

Bocconcini di Tacchino Sfiziosi

Ingredienti per 2 porzioni

  • 200gr di Fesa di Tacchino
  • 6 pomodorini secchi sott’olio
  • 1 cucchiaino di olive nere
  • 1 cucchiaino di capperi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • Sale e Pepe q.b.

Procedimento:

Tagliare a cubetti la fesa di tacchino.

In una padella far rosolare l’olio con l’aglio, appena prende colore, toglierlo.

Aggiungere i bocconcini di tacchino e rosolarli su tutti i lati.

Sfumare con il vino bianco, far evaporare l’alcol, quindi aggiungere i pomodorini secchi tagliati a striscioline, i capperi, le olive nere, la paprika.

Aggiustare sale e pepe e cuocere a fuoco medio per 5 minuti. Pronti a leccarvi i baffi??

by Walter

Please follow and like us:
Pin Share