Basket Oglio Po 79 – Artarredo 88

1° 14-22, 2° 20-11, 3° 19-22, 4° 16-14, 1°t.s. 10-19.

Basket Oglio Po : Donzelli 20, Toninelli 2, Gagliardi 11, Deco’ 14,  Flisi S.17, Di Stefano 4, Lombardi 2, Antwi 9, Ferron n.e., Bissolati n.e., Mori n.e., All. Rota.

Artarredo: Dimonte 9, Angella 13, Ruggeri 3, Giraud 21, Marchini, Beccarelli 11,  Giani 30,   Bosi 1, All. Picelli.

Ultimo recupero delle gare rimandate in occasione della convocazione di Bryson nella sua nazionale e l’Artarredo strappa con i denti due punti importanti. Gara incerta in un altalenarsi di fughe da una  parte e recuperi dei padroni di casa. L’Artarredo arriva a Casalmaggiore a ranghi ridotti e senza coach Picelli in panchina che per l’occasione è affidata a Delgrosso. Con un avvio fulmineo, grazie ad un Giani ispirato ed un Ruggeri preciso dalla lunga distanza, i Diavoli Rossi prendono subito un vantaggio che lascia ben sperare, mentre i padroni di casa stentano ad entrare in partita. 22 a 14 il punteggio del primo quarto. Completamente diverso il secondo periodo, iniziano già a farsi sentire i primi affaticamenti e Delgrosso deve iniziare le rotazioni, i padroni di casa si fanno sotto, Angella tenta di respingerli ma al riposo lungo Oglio Po passa avanti, 34 a 33.

Al rientro in campo sostanziale equilibrio con Beccarelli in grande spolvero, nonostante una gomitata in pieno volto ed un Giani dominante a rimbalzo ed insuperabile sotto canestro difensivo e che  rifila una serie infinita di stoppate agli avversari. Alla fine del terzo quarto l’Artarredo passa avanti di due lunghezze, 55 a 53. Sale la tensione nell’ultima frazione, la pressione dei padroni di casa è notevole, Dimonte seppur sofferente per un colpo al ginocchio gestisce palloni, Giraud spinge, conquista falli e concretizza, Bosi e Ruggeri difendono al centro di una zona che mette in difficoltà Oglio Po. La gara si avvia alla fine, 15 secondi al termine, Delgrosso chiama il minuto per organizzare l’ultimo attacco, Giraud tiene palla ma a due secondi dal termine il suo tiro si ferma sul ferro, 69 pari. È over time. Da qui non ce ne è più per nessuno, l’Artarredo piano piano se ne va, una bomba di Giraud gela le ultime speranze dei padroni di casa  mentre Giani e Angella mettono nel sacco la vittoria finale. 88 a 79 in una gara che ha visto finalmente il ritorno in campo di Marchini dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano per diversi mesi.

Il prossimo impegno sarà in trasferta subito venerdì 2 febbraio contro il Sant’Ilario.